{ È stata un’estate, di quelle che probabilmente capitano una sola volta nella vita. Quell’estate che si spera abbiano vissuto tutti, quell’estate in cui tutto cambia. Sì. Forse non è solo tristezza, ma soprattutto nostalgia di quell’estate, dell’incanto irripetibile delle prime volte, un incanto bello da farti tremare.}
La scuola è finita ma Friedrich è stato rimandato a settembre. Dovrà sostenere l’esame di matematica e quello di latino se vuole superare l’anno! Così la sua numerosa famiglia parte per le vacanze e lui rimane a casa di nonna Nana e di suo marito Walther, questo nonno così severo che tutti chiamano “il professore”. Friedrich ancora non sa che quella sarà l’estate più bella della sua vita.
Quella che leggiamo in questo libro, così dolce e così commovente, è l’estate di Friedrich che conoscerà il suo primo amore: Beate; scoprirà nel nonno un affetto profondo; entrerà in possesso dei diari della nonna e vedrà per la prima volta la fragilità del suo migliore amico Johann.
Un libro che si legge tutto d’un fiato, un romanzo che rimane nel cuore di chi lo legge. Se avete voglia di una lettura bella, ma bella davvero ma anche dolce e commovente allora questo è il libro che fa per voi! E poi profuma d’estate, ma anche di marzapane …e scoprirete perché!
“Un’estate grandiosa” di Ewald Arenz pubblicato da Keller editore e tradotto da Scilla Forti.